venerdì 10 agosto 2018

Sōkon Matsumura

Risultati immagini per Sōkon Matsumura


Sōkon "Bushi" Matsumura (松村 宗棍 Matsumura Sōkon; Yamakawa Village, Shuri, Ryūkyū Kingdom, 1809 – 1899) è stato un guerriero, una guardia del corpo e un maestro di karate di Okinawa. Fu il primo maestro a strutturare il karate in maniera organica.

Biografia

Divenne guardia del corpo del Re di Okinawa a soli vent'anni; a ventiquattro ottenne il privilegio di trasferirsi nella signoria di Satsuma, in Giappone, dove, nell'arco di due anni, ricevette il Menkyo Kaiden nell'arte del Kenjutsu, dello stile Jigen-ryu.
Ebbe modo di studiare il Kenpo cinese durante gli svariati viaggi che fece in qualità di delegato del Re di Okinawa in Cina, approcciandosi principalmente agli stili dei Cinque Animali di Shaolin e soprattutto allo stile della Gru Bianca del Fukien. Fu anche esperto delle tecniche di lotta autoctone di Okinawa: per questo è ritenuto allievo di Kanga Sakugawa, anche se mancano riscontri documentali certi. La sua arte di combattimento raggiunse livelli di eccellenza nel sintetizzare gli elementi del To-de di Okinawa con quelli del Kenpo cinese e del Kenjutsu giapponese.
Il ruolo di Matsumura nella storia del karate è ancora più importante se si considera il fatto che formò numerosi allievi, alcuni dei quali diedero un eccezionale contributo all'evoluzione di quest'arte: nello specifico tramandò il suo metodo, come stile di famiglia, al nipote Nabe Tanmei Matsumura e questi lo tramandò al proprio nipote Hohan Sōken.
Dunque, Sokon Bushi Matsumura è considerato il caposcuola dello Shuri-te (Machimura Sui-di), mentre Grand Master Hohan Sōken, discendente di 3ª generazione, il caposcuola dello Shorin Ryu Matsumura Seito Karate.

Ora siamo anche su YouTube col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber

4 commenti:

  1. Nice post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon every
    day. It will always be exciting to read articles from other authors and
    use something from other websites.

    RispondiElimina
  2. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you! However, how could we communicate?

    RispondiElimina
  3. Hi to all, how is the whole thing, I think every one is getting more from this web site, and your views are pleasant in favor
    of new people.

    RispondiElimina