domenica 29 luglio 2018

Strategikon

Risultati immagini per Strategikon


Lo Strategikon (in greco antico: Στρατηγικόν) è un manuale sulla guerra del VI secolo redatto dall'imperatore bizantino Maurizio; è soprattutto un manuale pratico, "un manuale piccolo ed elementare", secondo l'introduzione, "per coloro che si dedicano al comando militare". È ancora incerto chi sia il vero autore dello Strategikon: Maurizio potrebbe averlo solo iniziato e forse suo fratello o un generale della sua corte potrebbe essere il vero autore. Il testo fu scritto in greco, divenuto lingua ufficiale dell'impero romano d'oriente, sebbene numerosi termini adoperati siano chiaramente di derivazione latina.
Strategikon fu il tentativo di codificare le riforme militari promulgate dall'imperatore-soldato Maurizio. Queste riforme rimasero in vigore per 500 anni, fino all'XI secolo.
L'opera consiste in dodici capitoli o "libri" e si occupa di tutto ciò che riguarda l'organizzazione, l'addestramento ed il supporto per le truppe a cavallo. Include anche piani per reclutare una milizia di contadini in modo tale da sostituire le armate mercenarie. Di particolare importanza ed interesse etnografico è l'undicesimo libro, che descrive molti dei nemici di Bisanzio (Franchi, Longobardi, Avari, Persiani e Slavi). Lo Strategikon appartiene anche alla letteratura legale bizantina in quanto contiene la lista delle infrazioni militari e delle relative punizioni.
Lo Strategikon fu molto stimato negli ambienti militari come il primo, e solo, esempio di una sofisticata teoria dell'utilizzo combinato delle varie specialità fino alla seconda guerra mondiale.

Ora siamo anche su YouTube col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber

3 commenti:

  1. Ꮐrеаt blog! Do you have any suggestіons ffor asρіring writers?

    I'm planning to start my oԝn site soon but I'm a littlе lost
    оn everything. Would you ѕսggeѕt staгting with a freee platform
    like Wordpresѕ or go for a paiⅾ option?
    There are soo many options out there that I'm tofally confused ..

    Any ideas? Ꮇany thanks!

    RispondiElimina
  2. There is certainly a great deal to find out about this issue.
    I really like all the points you've made.

    RispondiElimina
  3. I սsed to be sᥙggested this weeb site by means oof my cousin. I'm nnow not sure whether
    or not this post is writyten by him aas nobody else recognise such precise approximately my
    problem. You aare wonderful! Thank you!

    RispondiElimina