martedì 2 agosto 2011

Jeet Kune Do

Sifu Bruce Lee

"L'arte del Jeet Kune Do è semplicemente l'arte di semplificare, il Jeet Kune Do evita il superficiale, penetra nel complesso, va al cuore del problema e individua i fattori chiave."


Molte affermazioni sono state fatte nel corso degli anni per quanto riguarda la corretta definizione dell'arte di Bruce Lee, il Jeet Kune Do. Per alcuni si tratta di un processo di "cambiamento", altri lo vedono solo come una forma di Wing Chun "modificato". Molti riconoscono al Jeet Kune Do di essere semplicemente una miscela di diversi elementi presi da numerosi stili di combattimento, il tutto combinato nella speranza, che in una fase successiva, qualcosa di significativo possa formare ulteriormente il praticante.
Tuttavia ...
Non c'è che una definizione del Jeet Kune Do (Come dichiarato dal Jun Fan Jeet Kune Do Nucleus) ... Il "Jeet Kune Do è l'intero corpo di conoscenze tecniche (fisiche, scientifiche) e filosofiche (mentale, sociale e spirituale) che furono studiate e insegnate da Bruce Lee durante la sua vita. Interessa solo ed esclusivamente l'evoluzione personale di Bruce Lee e il suo processo alla scoperta di sé stesso attraverso le Arti Marziali, come sostenuto da egli stesso per iscritto (documenti personali e biblioteca) e ricordi orali (da quegli studenti che hanno trascorso del tempo con e / o studiato sotto di lui). "
Viene comunque fatta una distinzione tra questo corpo di lavoro (Jun Fan Jeet Kune Do), e il processo personale del singolo studente alla scoperta di sé attraverso l'arte marziale, ogni studente è lasciato libero di utilizzare tutti, alcuni o nessuno degli insegnamenti di Bruce Lee per evolversi. Il Jeet Kune Do ti accetta come sei e non ti impone restrizioni o "modi" per fare le cose - Deve essere una fonte di ispirazione e di gioia per coloro che possiedono un interesse per il lavoro di Bruce Lee, e il punto di vista marziale che ha creato.
Il Jeet Kune Do dovrebbe essere considerato come la "radice" che è stata fondata da Bruce Lee, e non il fine ultimo di ogni professionista, in quanto gli studenti sono tenuti a modificare, aggiungere ed eliminare tutti gli aspetti del Jeet Kune Do fino a quando non sviluppano qualcosa che sia inequivocabilmente proprio (è l'individuo che diventa, attraverso questo processo di auto-scoperta, il migliore insegnante di sè stesso).
Con questa spiegazione ancora fresca nella vostra mente vi esorto a continuare la lettura di questo post - spero che le mie spiegazioni e le idee che espongo su questa meravigliosa arte e la filosofia possano rivelarsi utili e illuminanti.

L'arte del Jeet Kune Do

Questo è il mio piccolo contributo, una breve introduzione all'arte del Jeet Kune Do. Anche se non ho mai avuto l'opportunità di incontrare Sifu Bruce Lee, io continuo a sentirmi in debito con lui per i cambiamenti che la sua arte e filosofia hanno portato nella mia vita - mi ha cambiato mentalmente, fisicamente e spiritualmente. Spero che questo breve post vi faccia venire voglia di esplorare tutti gli aspetti di quest'arte interessante, e che la usiate come mezzo di scoperta di voi stessi ...
Sviluppando un nuovo modo di vivere!
Per cominciare, il Jeet Kune Do (JKD abbreviato d'ora in poi) significa "La via del pugno che intercetta" si tratta di uno dei più popolari e discussi (per la comprensione che ogni persona ne dà e per le applicazioni che possono essere diverse da istruttore a istruttore) stili di arti marziali praticati oggi.
Ci sono due scuole di pensiero, oggi ... il Jun Fan / JKD e i praticanti del JKD Concepts. Il Jun Fan / JKD si concentra sugli insegnamenti originali di Bruce Lee, metodi di allenamento e combattimento, mentre i praticanti dei Concetti del JKD usano le idee e le teorie di Bruce Lee per esplorare e aggiungere tecniche da altre arti marziali per la loro formazione - Qualunque sia la forma di JKD che si sceglie di seguire, tocca a te trovare la tua verità nell'arte del Jeet Kune Do!
Bene, vi chiederete ....
Quali sono le principali teorie, i principi e le tecniche coinvolte? Qual'è la struttura di questo metodo? Quali metodi di addestramento sono utilizzati? Come posso essere coinvolto nel processo di apprendimento? ....
Mi occuperò in dettaglio a breve di questi argomenti.
Anche se il Wing Chun, è una forma di arte marziale del sud della Cina ben definita e a sé stante, rimane comunque il nucleo del sistema del JKD, la scherma occidentale con i suoi movimenti non telegrafici, il gioco di gambe della boxe così come le teorie sull'attacco e la difesa sono state poi incorporate da altri stili. A Bruce Lee piaceva il modo in cui i pugili combattevano e così i meccanismi del corpo, il gioco di gambe e tutte le tattiche evasive furono prelevate dalla boxe e incorporate nel suo sistema il JKD.
Bruce Lee, fece una sistematica ricerca sui diversi metodi di tirare i calci, fino a quando affinò il suo modo unico di calciare - molto veloce e molto diretto! E' quindi corretto dire che il JKD consiste principalmente di Wing Chun, scherma, boxe e in un certo senso il modo unico di Bruce di tirare i calci.
Imparare l'arte del JKD è come mettere insieme un puzzle di grandi dimensioni. Ogni periodo della vita di Bruce Lee detiene importanti pezzi del puzzle - Quanto più si impara, più completo il vostro puzzle diventa. Sicuramente aiuta imparare tutto quello che è possibile sul Wing Chun in modo che si possa comprendere meglio le radici del sistema - troverete che lo studio del Wing Chun consoliderà la conoscenza e la comprensione del JKD.
Ci sono tre principali aree su cui si concentra il JKD:
  1. Semplicità
  2. Immediatezza e,
  3. Atteggiamento non classico
Semplicità significa fare solo ciò che è necessario per completare un'azione il più rapidamente ed efficacemente possibile - Questo non è affatto facile come può sembrare e richiede un sacco di studio e di pratica continua per possedere e dominare tutte le basi.

Immediatezza significa seguire il percorso più breve e più sicuro possibile per colpire un avversario (normalmente una linea retta) con movimenti non telegrafati e fare quanti più danni possibile. Il principio dell'immediatezza nel JKD si può trovare nella capacità dell'individuo di usare la sua arma più lunga (di solito la mano avanzata o la gamba) contro il bersaglio più vicino sul corpo del tuo avversario.
Attitudine non classica significa che tutte le tecniche sono sviluppate in modo pratico, a differenza della maggior parte delle tecniche che vengono utilizzate e insegnate nelle arti marziali tradizionali.
La prima cosa che devi considerare è la posizione di guardia (Bai-jong), Bruce Lee riteneva necessario che in questa posizione le armi più potenti fossero le più vicine alla vostra destinazione. Questa posizione deve essere molto mobile con buone capacità offensive e difensive ... E molto, molto di più!
La mobilità, più di ogni altra cosa è molto sottolineata nel JKD, il combattimento è una questione di movimenti ... Il footwork deve essere leggero, veloce ed economico. Un buon gioco di gambe è fondamentale per chiudere (ponte) il divario con il tuo avversario e attaccare con forza, o evadere e contrattaccare un avversario.
Il combattente di JKD utilizza modelli di footwork lineare, laterali, angolari e circolari, in modo da mettersi nel range ottimale.

Ci sono tre campi di combattimento sottolineato nel JKD:
  1. A lungo raggio
  2. Medio raggio e,
  3. Distanza ravvicinata
Ciascuno di questi tre intervalli devono essere allenati. Il combattente deve capire gli strumenti applicati in ogni campo e il come utilizzarli in modo efficace.
A lungo raggio è conosciuta come la misura di lotta con la posizione più favorevole da mantenere quando non si sta attaccando. A questa distanza si è fondamentalmente molto "sicuri" ed è da qui che è possibile testare le reazioni del vostro avversario, senza essere in pericolo di essere colpiti. È possibile verificare le reazioni del vostro avversario utilizzando finte o sondandolo con attacchi che sembrano essere reali!
Calci, pugni, prese e intercettarzione dei movimenti possono essere utilizzati nella media distanza. Come regola generale, per il momento se il tuo avversario si muove nel range medio dovresti averlo già intercettato e contrastato le sue offensive con i tuoi attacchi.
Una volta che entriamo nella distanza ravvicinata, testate, gomitate e ginocchiate possono ora essere utilizzate. Questa è generalmente vicina a quello che può accadere nella realtà ed è una distanza che può diventare mortale a causa della gravità delle armi naturali del corpo che possono essere impiegate.
La parata su di un colpo in entrata viene utilizzata solo come ultima risorsa per il praticante di JKD ... egli predilige utilizzare i quattro angoli della parata per reindirizzare la forza in arrivo.
La miglior difesa del JKD è l'attacco!
Il metodo successivo preferito di difesa è l'attacco e difesa simultaneo in cui si para l'attacco dell'avversario realizzando allo stesso tempo un attacco sulla linea aperta.
Una forma ancora più efficace di difesa è quella di sparare un attacco veloce potente sulla stessa linea d'attacco in ingresso del nostro avversario, in modo da deviare l'attacco in arrivo e colpire con successo il bersaglio - Questa forma di intercettazione viene chiamata colpo d'arresto, quando viene usato il piede per l'intercettazione invece si chiama stoppata di gamba.
Quando avrai affinato le tue abilità di intercettazione, i danni saranno visibili immediatamente sul tuo aggressore, sia mentalmente che fisicamente.
Una delle capacità più importanti nella formazione del JKD è lo sviluppo della sensibilità.
Ogni movimento offensivo e difensivo avrà un certo tipo di energia e flusso di energia.
Queste abilità vengono sviluppate nel JKD tramite il Chi Sao o "Chi Sau" e l'utilizzo di questa metodica di allenamento consentirà allo studente di "sentire" l'energia dell'avversario in modo rapido e di conseguenza di reagire immediatamente.
Chi Gerk o "gambe che attaccano" sviluppa la sensibilità nelle gambe per spazzare, deviare e calciare contro il nostro avversario.
Un altro settore di vitale importanza nel JKD di Bruce Lee sono i cinque modi di attaccare. Bruce Lee si rese conto che ci sono essenzialmente solo cinque modi in cui puoi attaccare un avversario e che ogni attacco a mani nude concepito in un qualsiasi stile o metodo cadrà in una di queste cinque categorie.
Uno degli attrezzi più utili per il proprio allenamento per un praticante di JKD è il Mook Jong o manichino di legno preso dal sistema di Wing Chun Kung Fu cinese e riadattato da Bruce Lee - Questo attrezzo permette comunque di potersi allenare da soli anche quando non sono disponibili partner. Il manichino di legno è costituito da una testa, tronco, due braccia. Tutte le tecniche offensive e difensive possono essere eseguite sul manichino. Colpire il manichino ed eseguire le tue tecniche difensive su di esso ti permette di condizionare le tue braccia e le tue gambe per l'impatto - Questo era uno degli attrezzi preferiti di Bruce per allenarsi!
Come si può vedere il Jeet Kune Do è un'arte molto ben definita ed equilibrata che ha qualcosa di speciale da offrire a tutti sia da un punto di vista mentale, fisico e spirituale. E diventerà - Se lo si lascia ... "UN NUOVO MODO DI VITA".

Jeet Kune Do Fitness

Un intenso allenamento fisico è un must nel JKD!
Mi scuso per la brutalità di ciò che sto per dire, ma l'ultima cosa che penso nessuno voglia che accada è di perdere la vita a causa di una scarsa preparazione o di non essere in una forma abbastanza buona per riuscire a portare a termine un confronto.
Bruce Lee ha sottolineato con i fatti l'importanza del fitness più e più volte con tutti i suoi studenti - cardiovascolare, flessibilità e allenamento della forza.
Un allenamento cardiovascolare ottimale può essere realizzato attraverso la corsa, il ciclismo, salto alla corda, corsa sulle scale, canottaggio, nuoto, shadowboxing e / o gioco di gambe esercizi di mobilità per citarne solo alcuni ... Per darvi un'idea della prestanza fisica di Bruce Lee, correva quattro miglia al giorno in 24 / 25 minuti, poi si concedeva una seduta da 45 ad un'ora sulla cyclette con una velocità stazionaria di 35/40 miglia orarie!
La flessibilità può essere mantenuta mediante l'attuazione di una routine che si estende per almeno due sedute da venti minuti al giorno.
L'allenamento per la forza può essere realizzato attraverso l'utilizzo di esercizi isometrici, esercizi di contrazione statica, pesi liberi, macchine, ecc.
Un elemento importante che tutti i praticanti di JKD devono sperimentare è lo sparring duro con dispositivi di protezione individuale - In questo modo tutti gli aspetti del fitness si integrano, così come il corpo si condiziona agli impatti, si sviluppa la fiducia in se stessi, la mobilità, i tempi, la potenza, i riflessi, la consapevolezza della resistenza necessaria per avere successo in un confronto reale.








32 commenti:

  1. Howdy! I could have sworn I've been to your blog before but after going through a few of the posts I realized it's new to
    me. Nonetheless, I'm definitely delighted I came across it and I'll be
    book-marking it and checking back frequently!


    Also visit my weblog - wiki.annatel.net

    RispondiElimina
  2. Excellent post! We are linking to this particularly great content
    on our site. Keep up the great writing.

    my web blog; sleep apnea symptoms

    RispondiElimina
  3. Stunning quest there. What occurred after? Thanks!

    my web-site: xn--kxadbjpsnyt5a.com

    RispondiElimina
  4. This site truly has all the information I needed about this
    subject and didn't know who to ask.

    My web blog; basketball drills for post players

    RispondiElimina
  5. Fascinating blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple adjustements would really
    make my blog shine. Please let me know where you got your design.

    Thanks a lot

    my web site :: http://sozialeswiki.de/wiki/index.php?title=Benutzer:MiraArce

    RispondiElimina
  6. No matter if some one searches for his vital thing, so he/she wishes to be available that in detail,
    thus that thing is maintained over here.



    Also visit my web site ford ranger forum

    RispondiElimina
  7. Hey there would you mind stating which blog platform you're working with? I'm planning to start my own
    blog soon but I'm having a difficult time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I'm looking for something completely unique.
    P.S Sorry for getting off-topic but I had to ask!

    Also visit my web page ... ford ranger forum

    RispondiElimina
  8. Thanks for your personal marvelous posting!
    I truly enjoyed reading it, you could be a great author.I will make sure to bookmark your blog and will come back in the foreseeable future.
    I want to encourage you to continue your great posts, have a nice afternoon!



    Here is my page ford ranger

    RispondiElimina
  9. Hi there, I found your web site by way of Google at the same time as searching for a similar matter, your website
    got here up, it appears great. I have bookmarked it in my google bookmarks.


    Hello there, simply become aware of your weblog through Google, and found that it is truly informative.
    I am gonna watch out for brussels. I'll be grateful for those who proceed this in future. Lots of people will be benefited out of your writing. Cheers!

    Here is my web site: ford ranger forum

    RispondiElimina
  10. This is really interesting, You're a very skilled blogger. I've joined your rss feed and look forward to seeking
    more of your wonderful post. Also, I've shared your web site in my social networks!

    My site ranger forum

    RispondiElimina
  11. Yes! Finally something about sheriff.

    my website: ford ranger

    RispondiElimina
  12. I was able to find good advice from your articles.

    Feel free to surf to my weblog: ford ranger

    RispondiElimina
  13. Fantastic beat ! I would like to apprentice while you amend your web site, how could
    i subscribe for a blog site? The account aided
    me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered bright clear idea

    Also visit my blog; ford ranger

    RispondiElimina
  14. Hi there, I enjoy reading all of your article. I wanted to write a little comment to
    support you.

    Look into my weblog :: ford ranger

    RispondiElimina
  15. Link exchange is nothing else however it is only placing
    the other person's blog link on your page at suitable place and other person will also do similar in favor of you.

    Here is my web blog; ranger forum

    RispondiElimina
  16. I just like the valuable information you provide to
    your articles. I'll bookmark your blog and check once more here regularly. I'm reasonably certain I'll be informed plenty of new stuff proper right here! Good luck for the next!

    Here is my blog; ranger forum

    RispondiElimina
  17. Hi! I realize this is sort of off-topic however I
    needed to ask. Does running a well-established website such as yours require a large amount of work?
    I'm brand new to operating a blog but I do write in my diary daily. I'd like to start a blog so
    I will be able to share my personal experience and thoughts online.
    Please let me know if you have any ideas or tips for new aspiring bloggers.
    Appreciate it!

    Also visit my web site ... mederma stretch mark therapy

    RispondiElimina
  18. Hi there, just wanted to tell you, I loved
    this blog post. It was practical. Keep on posting!

    Feel free to visit my blog post: mederma stretch Mark Therapy Reviews

    RispondiElimina
  19. You really make it seem so easy along with your presentation however
    I find this matter to be actually something that I think I might never understand.
    It kind of feels too complex and extremely vast
    for me. I'm taking a look ahead to your next publish, I'll try to get the hold of
    it!

    my blog trick photography and special effects pdf free download

    RispondiElimina
  20. Very shortly this web page will be famous among all blogging users, due to it's good articles

    My page - how to make money online []

    RispondiElimina
  21. Wonderful article! This is the type of info that are supposed to be shared across the
    internet. Shame on the seek engines for not positioning this post
    higher! Come on over and consult with my site . Thanks =)

    My website: silverado tail lights

    RispondiElimina
  22. What's up, yes this post is really good and I have learned lot of things from it about blogging. thanks.

    My web site 4x4 pickup trucks for sale.

    RispondiElimina
  23. Tremendous issues here. I am very happy to look your article.

    Thank you a lot and I am having a look forward to touch you.

    Will you kindly drop me a e-mail?

    my blog post :: Stacee Gumina

    RispondiElimina
  24. Kendi Jaya sebagai perusahaan jasa layanan Rental alat berat semarang terpercaya
    dengan layanan terbaik juga harga yang masuk akal menawarkan bekerja
    sama dengan anda untuk membantu menunjang pekerjaan proyek-proyek anda di semarang dan sekitarnya

    My web site - sewa alat berat semarang

    RispondiElimina
  25. Please let me know if you're looking for a author for your blog.
    You have some really good articles and I feel I would be a
    good asset. If you ever want to take some of the load off, I'd love to write some
    articles for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please blast me an e-mail if interested.
    Many thanks!

    Visit my website :: กระเป๋ากล้อง

    RispondiElimina
  26. This blog was... how do you say it? Relevant!!

    Finally I have found something that helped me. Thanks!

    Here is my web page lasertest

    RispondiElimina
  27. Hey there! Quick question that's completely off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly?
    My web site looks weird when browsing from my iphone.
    I'm trying to find a template or plugin that might be able to correct this issue.
    If you have any suggestions, please share. Appreciate it!

    RispondiElimina
  28. I absolutely love your blog and find the majority of your post's to be just what I'm looking for.
    Do you offer guest writers to write content for you personally?
    I wouldn't mind publishing a post or elaborating on some of the subjects you write with regards to here.
    Again, awesome web site!

    RispondiElimina
  29. Have you ever thought about adding a little bit more than just your
    articles? I mean, what you say is important and everything.
    But think about if you added some great graphics or videos
    to give your posts more, "pop"! Your content is excellent but with pics and video clips,
    this site could certainly be one of the very best in its niche.
    Superb blog!

    RispondiElimina
  30. In September 2016, Intuit released QuickBooks 2017 with several enhancements like automated studies, smart search
    and improved viewing of report filters among other issues.

    RispondiElimina
  31. Enfim use sua criatividade e também faça um titulo
    melhor.

    RispondiElimina
  32. Ƭhanks for revealing уoսr ideas. І miցht alsօ ⅼike tߋ mention thаt video
    games һave been aat any time evolving. Modern tschnology ɑnd
    enhancements һave aassisted сreate ѕensible ɑnd interactive games.
    Alll theѕe entertainment video games ᴡere not thɑt ѕensible ѡhen the redal concept ᴡas being used.

    Jᥙst lіke ᧐ther ɑreas of technological innovation, vidwo games ass ѡell have had to develop ɑs a result ⲟf many
    years. This itѕelf is testimony on thе fast continuing development ᧐f
    video games.
    Ι have observed іn the world nowadays, video games
    ᴡill be the lаtest populaeity ѡith children ⲟf ɑll ages.
    Many tіmes it may Ƅe out off tһe question too drag the
    kids аwɑy rom thе activities. Ιf you want the Ьest of bⲟth worlds,
    tһere are seveгаl educational activities ffor kids.
    Іnteresting post.
    Үet another issue is thɑt video games are typically ѕerious іn nature
    with the most imⲣortant focus on mastering rather than enjoyment.
    Аlthough, it һas an entertainment aspect t᧐ keep youг children engaged,
    every game will lіkely bbe designed tto wօrk ⲟn a
    specific roup of skills orr programs, ѕuch аs numbеrs or scientific disciplines.
    Τhanks fߋr ʏouг article.
    Ihae mastered ѕome esseential tһings throuցh
    уour sіt post. One ⲟther stuff I woսld likie tօ express is that tһere arе plenty of games thɑt you
    can buy which aree designed eѕpecially fоr toddler age үoung children.
    Τhey inclᥙde thіngs like pattern identification, colors, wildlife, аnd patterns.
    Ƭhese generalⅼy focus on familiarization as opposed tto memorization. Τhis makes lttle kids
    engaged ᴡithout experiencing ⅼike they arе studying.
    Tһanks
    A differеnt issue is that video gaming bеcame one of
    the all-time main forms оf fun for people οf all ages. Kids participate іn video games,
    and also adults ⅾ᧐, too. Tһe XBox 360 іs just аbout thе
    favorite gaming systems fߋr folks ᴡhο love tо haνe а hugе vwriety of games
    availaƅle too tһem, and ɑlso who like too relax and play
    live ԝith people all oveг the world. Thаnk yoս for sharing үour notions.

    RispondiElimina