sabato 13 agosto 2011

Mook Jong - L'incredibile uomo di Legno del Wing Chun



Mook-jong
Mook Jong - Semplice e completo
Tra i praticanti di tutte le correnti Wing Chun il Mook Jong è ben noto. 
Ormai anche chi è estraneo al sistema Wing Chun conosce il Mook Jong. Molti praticanti provenienti da altri stili differenti dal Wing Chun lo acquistano per allenarsi.
Il problema è che la maggior parte degli artisti marziali, addirittura alcuni all'interno del sistema Wing Chun, non capiscono il Mook Jong. Per questo motivo, non riescono ad ottenerne benefi da esso.
Il Mook Jong è allo stesso tempo incredibile e bello nella sua semplicità. Di tanto in tanto, la gente gli aggiunge una gamba o un braccio, delle molle, o campanelli nel tentativo di inventare un nuovo e migliorato Mook Jong. Questi, tentativi sono sufficienti ad indicare che la persona non ha capito il classico Mook Jong, (lui o lei è soprattutto alla ricerca di un dispositivo da commercializzare per promuovere il suo prodotto e la sua organizzazione). Alcune persone potrebbero pensare che sia un buon affare, e che essi hanno in qualche modo scoperto qualcosa che gli altri non hanno intuito, tutto ciò può essere fonte di confusione per quegli studenti che si avvicinano per la prima volta al Mook Jong. Quelli che hanno compreso veramente il Mook Jong si rendono conto che esso non ha bisogno di nuovi allegati, batterie o cicalini.

Scopo
Nel Wing Chun, ogni esercizio ha uno scopo specifico. Le forme insegnate, le posizioni e gli spostamenti. 
Il Mook Jong trasforma i movimenti studiati all'interno delle forme in applicazioni. Questo non significa che siano solo 108 le applicazioni all'interno del Sistema Wing Chun. Significa semplicemente che i Movimenti insegnati sul manichino sono le applicazioni di base o da cui derivano tutte le altre. Una volta che queste sono state interiorizzate le altre si manifesteranno con relativa facilità.

Dissipiamo gli equivoci - NON E' UN MAKIWARA
Uno dei più grandi fraintendimenti circa l'utilizzo del Mook Jong è che serva per temprare le braccia. Questa è una sciocchezza. Insegnate ai vostri studenti che se hanno dei dubbi su quello che stanno o non stanno facendo dovrebbero semplicemente fare riferimento ai Principi Fondamentali del Sistema. Uno dei principi primari nel Wing Chun è "non combattere la forza con la forza". Nel Wing Chun si tende a deviare piuttosto che assorbire l'onda d'urto di un attacco. E' logico quindi supporre che non dovremmo sbattere le braccia contro il Mook Jong. La tecnica, infatti, è esattamente l'opposto. L'obiettivo è quello di aggirare le braccia e trovare il percorso con la resistenza minore. Coloro che sbattono le braccia facendo tanto rumore, stanno semplicemente manifesatndo una mancanza di conoscenza del Mook Jong e dei Principi Fondamentali del Sistema.
Un altro malinteso è che il Mook Jong serva principalmente per migliorare la posizione delle mani. Il Mook Jong ha un grande valore in molti settori, ed è altrettanto importante nell'apprendimento e sviluppo del gioco di gambe, la posizione e gli angoli d'attacco. Gli studenti che si allenano al Mook Jong coscienziosamente scopriranno che il loro lavoro di piedi e il loro Chi Sao nello sparring migliorerà notevolmente.
Il Mook Jong, come forma, è una sequenza di movimenti prestabiliti. Non ha specifici, separati esercizi per il gioco di gambe. Nella vera forma Wing Chun, gli esercizi per il gioco di gambe sono una parte integrante e contenuti all'interno della forma.
Quando il gioco di gambe è fatto correttamente le mani sembrano muoversi facilmente. Se il movimento dei piedi non è corretto, i movimenti della mano diventano difficili o impossibili.

I tre bracci del Mook jong
I tre bracci non rappresentano degli arti fissi. Tutti e tre i bracci rappresentano le varie posizioni delle braccia del nostro avversario. La fine del braccio rappresenta il gomito, non la mano. La linea immaginaria di energia si estende dal gomito. Per questo motivo le tecniche sono a così breve distanza. Inoltre, la gamba rappresenta l'arto inferiore avanzato in quel momento.

Il Numero di mosse
C'è stato in passato qualche disaccordo su quanti siano i movimenti sul manichino. Ancora una volta, nel tentativo di vendere, ci sono quelli che affermano di conoscere dei movimenti extra. Classicamente, il numero di movimenti accettato è 108.
Nella numerologia Dong guan, il numero Tre (e i suoi multipli), nonchè il numero 108 hanno un significato spirituale. Motivo per cui, vi accorgerete che i movimenti nelle forme Wing Chun e sul Mook Jong sono stati escogitati per adattarsi a questo numero soprattutto per il loro significato numerico e spirituale. Ha poco a che fare con il numero effettivo dei Movimenti.

Mook Jong Costruzione
Le dimensioni del Mook Jong non sono scolpite nella pietra. Ricordatevi sempre, che 300 anni fa, non c'erano impianti per la produzione di massa. Il fattore critico è nelle dimensioni e nella spaziatura relativa alle armi. Fondamentalmente, il tronco può essere di circa sette anni e mezzo con un diametro di nove pollici.       Le braccia devono sporgere di circa trenta centimetri dal tronco.

Impostazione del Mook Jong
Non c'e un'altezza specifica per il Mook Jong. Così non si possono usare le stesse impostazioni per ogni singolo praticante, per esercitarsi il Mook Jong deve essere impostato in modo diverso in base all'altezza del praticante che lo utilizza. Il tuo Mook Jong deve essere impostato in modo tale che il braccio superiore sia alla stessa altezza della cima della tua spalla quando sei di fronte al Mook Jong in una posizione neutrale.

Risultato
Il Mook Jong può aiutarti molto a migliorare notevolmente il tuo gioco di gambe. Con lui puoi comprendere come riorientare l'energia in modo efficace. Puoi sviluppare le competenze necessarie per trovare i percorsi con una minore resistenza più rapidamente e facilmente. Chiudere tutte le finestre al nostro attaccante. In sintesi, può fare di te un professionista più abile e aumentare il tuo livello di competenze, se sai come usarlo correttamente.
Se sai come usare il Mook Jong, esso si dimostrerà un grande compagno di allenamento. Altrimenti, se si sceglie di acquistarne uno, può diventare un attaccapanni molto costoso.


6 commenti:

  1. tаntriс massage mаssage Sometimes spelled аѕ lomilomi is аn аncіent anԁ braωnу deѕсriptоr
    οf thе ωork οf Dr Elizаbeth Kubler Rοss.
    Then, yοur carnal massage therаρist vοlіtiоn twosome of comfοrtable aԁditions to your dаy-to-ԁaу liѵing.


    Check out my site ... offering tantric massage london

    RispondiElimina
  2. massagе thегapу hеlp to ԁeсline paіn in conditіons ѕuсh аѕ psoriasiѕ, eczema anԁ arthгіtis.
    Thе moѕt ρopular form οf bodywork most
    Westernerѕ haνe nevеr hearԁ of thіs or tried it аt hοme wіth a ѕelect list of clіеnts.


    Mу ωeb page erotic massage london

    RispondiElimina
  3. Hello there! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
    There's a lot of folks that I think would really appreciate your content. Please let me know. Many thanks

    My web blog: glass dining tables

    RispondiElimina
  4. It's a shame you don't have a donate button! I'd certainly donate to this outstanding blog! I guess for now i'll settle for book-marking
    and adding your RSS feed to my Google account. I look forward to brand
    new updates and will share this site with my Facebook group.
    Talk soon!

    Feel free to visit my weblog: extreme coupon shopping

    RispondiElimina
  5. Do you mind if I quote a couple of your articles as long as
    I provide credit and sources back to your weblog? My blog is in
    the exact same niche as yours and my visitors would really benefit from some
    of the information you provide here. Please let me know if
    this ok with you. Appreciate it!

    Look into my page: grocery coupons

    RispondiElimina
  6. What a stuff of un-ambiguity and preserveness of valuable experience on the topic of unpredicted feelings.


    Stop by my homepage :: Dating sites, Http://bestdatingsitesnow.com,

    RispondiElimina