sabato 8 ottobre 2011

HAKKA CHOW GAR NAAM PAI TONG LONG KUEN

Il sistema Chow gar (famiglia Chow) è uno dei quattro sistemi della mantide del sud, completamente differente per storia e tecnica dal sistema della mantide religiosa del nord.
Il sistema è molto pratico, di matrice contadina, semplice nei movimenti e nelle applicazioni, poco adatto a dimostrazioni ed esibizioni e non molto “fantasioso”…. la sua caratteristica fondamentale è di chiudere velocemente la distanza, quindi il lavoro che deve espletare il praticante è fondamentalmente di braccia.
Il Chow Gar tong long kuen si basa su 36 movimenti chiave (Sarm Sup San Sau), sul lavoro di spalle (sern-dan), 8 calci fondamentali per lo più usati contro le parti basse dell’avversario, 10 passi fondamentali, 36 forme comprese quelle con armi e il lavoro a coppia (Chongs) che serve per sviluppare forza fisica (gung) e sensibilità (chy sau).
Tra le forme più famose: Sarm bo jin (3 passi, pugno freccia), Sarm bo pai kui (tagliare il ponte), Gau see mun sau (9 mani che chiedono), Say mun sau (4 uscite della forza), Bo sim sau (cercare gli insetti), Phoon long keok (forma a terra, le gambe del drago ruotano), Bic sarm gung (salire la montagna), Yum yearn kum la sau (mani yin-yang),…etc…
Importante è poi conoscere le 7 parole chiave del sistema: Dul, da, sharn, jau, kum, chor, lau, su cui, oltre i 36 movimenti, su cui il sistema è fondato.
Il sistema fin dai primi passi lavora sul potere interno (Hay gung o Qi gong), infatti affinchè il Chow Gar si possa manifestare veramente ad alti livelli necessita di questa conoscenza che viene insegnata attraverso forme specifiche quali (Tid ngau gung, Sup wun sau gung, Yee kup sarm bo jin) e numerosi esercizi specifici per il corpo, la schiena, il collo, le dita, etc….


Storia
HAKKA CHOW GAR SOUTHERN PRAYING MANTIS
Lo stile “Chow Gar” della mantide religiosa del sud, ha una storia documentata di circa 200 anni.
Venne fondato dal monaco Chow Ah Naam nel monastero “Sil Lum Jeesituato nella provincia del Guangdong.
Chow Ah Naam entrò nel monastero da bambino per curare dei problemi di salute allo stomaco, qui cominciò la pratica del kung fu del popolo Hakka, conosciuto come “Mantide Religiosa degli Hakkamigrati nel sud della Cina secoli prima dalla provincia Nord dell' Henan.
Si esercitò per molti anni nel monastero imparando anche l'arte di un altro monaco “Sim See Yanmolto abile nello Shaolin Siu Lam.
Il suo successore fu un altro monaco, Wong Fook Go (seconda generazione).
Poco dopo la morte di Chow Ah Naam, Wong Fook Go si trasferì nel villaggio “Wai Yearn” nell'area sud del “Tung Kung” per insegnare la dottrina Buddista e il kung fu.
Qui conobbe un giovane di nome Lau Soei (1864-1942) che praticava l'antica arte “Ma Kuen(pugilato del cavallo), il monaco Wong Fook Go dimostrò al giovane Lau Soei il potere interno (Gen) del Chow Gar lasciandolo senza parole. Il giovane che da quel momento divenne suo primo discepolo “non-monaco” ed in seguito alla morte di Wong Fook Go, depositario del sistema “Hakka Chow Gar Naam Pai Tong Long Kuen” per la terza generazione.
Anni dopo Lau Soei si trasferi ad Honk Kong (1913) e cominciò l'insegnamento dello stile della mantide Chow Gar.
Ebbe molti studenti tra cui Yip Shui, Chu Gung Wa, Tam Wa.
Il grand Master Lau Soei nominò suo successore per la quarta generazione il maestro Yip Shui (1913-2005) che dovette in seguito difendere con numerosi combattimenti la sua posizione di leader del sistema Chow Gar.
Il Grand Master Yip Shui ebbe molti allievi, i più importanti sono il maestro Choy Si Wing (conosciuto come il re del pugno a martello), il maestro Sui Man Tat, il maestro Lee Tin Loi e suo figlio attuale rappresentante per la quinta generazione Sifu Yip Chee Keung.
Nel 1974 il maestro Yip Chee Keung si trasferi a Londra.
Iniziò ad insegnare il “Chow Gar Naam Pai Tong Long Kuen”, il suo più importante allievo è Sifu Paul Whitrod nominato nel 1987 rappresentante per il Regno Unito del sistema da Si Gung Yip Shui.
In circa 25 anni d’ insegnamento Sifu Paul Whitrod ha reso noto il sistema Chow Gar Praying Mantis in molti paesi, l’Australia, gli Stati Uniti, Francia, Olanda, Inghilterra e Italia.
Con la sua trentennale esperienza Sifu Whitrod è senza dubbio l’esponente occidentale più importante e significativo nell’ambito del sistema Chow Gar Naam Pai Tong Long Kuen.

Il popolo Hakka: Contadini e Coltivatori
La migrazione del popolo Hakka nel sud della Cina ha dato origine a diversi sistemi di kung fu, diversi tra loro nei fondatori e nella storia, ma comunque accumunati dalla matrice contadina dello stesso popolo, nel prevalente uso delle braccia nel combattimento, dai calci usati prevalentemente per bloccare o colpire basso e da numerose armi (usate comunemente nei lavori agricoli) (es: bastone lungo “Gwun”, coltelli a farfalla “woo dip do” (anticamente erano doppie asce per fare legna), forcone “pa dao”, darn dao tong dep (sciabola e scudo popolare), spada (Yau loong kim), lancia a due punte, etc..).

I sistemi più conosciuti sono: zona sud tra Guangdong e Shandong
Chow Gar Tong Long Kuen (mantide della famiglia Chow)
Chu Gar Tong Long Kuen (mantide dalla famiglia Chu)
Dit Ngau Tong Long Kuen (pugno del bue di ferro)
Sai Jook Lum Gee Tong Long Pai (mantide della foresta di bambù)
Naam Pai Loong Yin ( stile del drago)
Pak Mei Kuen (stile del sopracciglio bianco)
Naam Pai Bak Hok Kuen ( stile della gru bianca)
Lo Mun Ga Kuen ( pugilato del mendicante)

4 commenti:

  1. Hellο thегe, You've done a fantastic job. I'll definitely ԁigg it аnd peгsοnally гecommenԁ to my friendѕ.
    І'm sure they will be benefited from this site.
    Feel free to visit my page keepingyourpartnerhappy.com

    RispondiElimina
  2. Thanks for finally writing about > "HAKKA CHOW GAR NAAM PAI TONG LONG KUEN" < Liked it!

    Take a look at my website - rachael

    RispondiElimina
  3. Do you mind if I quote a couple of our articles as lojg ass I provide credit
    and sources back to your webpage? My blogg is in the very same niche as yours and my
    visitors would certainly benefit from a lot of the information you present here.
    Please let me know if this ok with you. Appreciate it!

    Also visijt myy blog - rea

    RispondiElimina
  4. Wow that was unusual. I just wrote an incredibly
    long comment but after I clicked submit my comment didn't appear.
    Grrrr... well I'm not writing all that over again. Anyways, just wanted to say great blog!


    Review my blog :: dating sites (http://bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina