sabato 8 ottobre 2011

Hong Quan

HONG QUAN (HUNG CH'UAN)
"stile del Pugno Rosso"

Lo 'Shaolin Hong Quan' (Shaolin Hung Ch'uan) è uno stile esterno (Wai Jia) che proviene dalla Cina del Nord ed è suddiviso in due sotto stili: 'Xiao Hong Quan' (Stile corto) e 'Da Hong Quan' (Stile lungo).
E' bene precisare che alcune forme praticate in Occidente sono piuttosto diverse da quelle che oggi si praticano al tempio Shaolin. In Cina di forme con questo nome ne esistono moltissime varianti e definire lo 'Hong Quan' un vero e proprio stile autonomo non è molto corretto anche se ormai per convenzione viene catalogato come tale.

TECNICA
Sono forme elastiche con ritmi discontinui nelle quali prevale molto l'aspetto esplosivo e atletico oltre che la fluidità negli ampi spostamenti. Ricche di tecniche di gambe, queste  forme rappresentano un ottimo allenamento ed esercizio fisico che migliora l'equilibrio e la coordinazione grazie alle sue tecniche dove ,spesso, si colpisce contemporaneamente con pugni e calci.
Nella loro applicazione si possono notare delle sequenze molto rapide nel portare i colpi. I movimenti sono pressochè lineari e nelle forme prevalgono calci volanti e rapidi spostamenti di peso.

1 commento:

  1. A fascinating discussion is definitely worth comment. I do
    believe that you should write more about this subject, it might not be
    a taboo subject but usually folks don't talk about such issues.
    To the next! Kind regards!!

    my web page; dating sites (bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina