giovedì 10 novembre 2011

Il WINGCHUN IN VIETNAM - SEGRETI DEL PASSATO E DEL PRESENTE

 

1. Il nome
Di recente, sui giornali e riviste del Vietnam sono comparsi alcuni articoli introduttivi sul sistema di kung fu Wing Chun (Eterna primavera) o VingTsun (Bella Primavera).
Purtroppo, ci vuole tempo affinche alcune questioni si chiariscano completamente.
Per esempio il nome del sistema ha due versioni co-esistenti: Wing Chun e Ving Tsun. Questo è accaduto non solo in Vietnam, ma anche e soprattutto in Cina, dove il sistema ha avuto origine.
Il nostro maestro - gran maestro Tran Thuc Tien - ci ha raccontato la breve storia del sistema (come gli fu insegnata dal fondatore del Wing Chun Vietnamita - il Gran Maestro Nguyen Te Cong) nel seguente modo. Il Wing Chun fu creato dalla Badessa Ng Mui del tempio Shao-lin.
Mentre si nascondeva essendo perseguitata dai sicari manciù, creò il sistema e addestrò una ragazza di nome Yim Wing Chun (letteralmente; eterna primavera) affinchè potesse proteggersi da un bullo locale. A causa delle ricerche dei Manchu, Ng Mui dovette lasciare la sua allieva.
Prima di partire, disse alla sua allieva "Ho creato questo nuovo sistema, ma ancora non gli ho assegnato un nome. Ora, mi rendo conto che il mio nome non riflette l'essenza del nuovo sistema. Darò il tuo nome al sistema - Wing Chun ".
Yim Wing Chun, a quel tempo viveva in un tempio chiamato Ving Tsun (Bella Primavera), nella provincia cinese di Jian Chang. Nel corso delle generazioni che si sono susseguite, molte persone hanno creduto che il nome del tempio avesse dato il nome al sistema (dato che in passato molti sistemi sono stati chiamati come la località dove furono originati. Ad esempio, Shao Lin, Wu Tang Shan Dong, E mei, ecc.) Rispettando il pensiero di Ng Mui, questa si è rivelata essere una buona idea, chiamare il sistema come Wing Chun. Inoltre, il nome incarna uno degli effetti della pratica continuata del sistema, ovvero dona una buona salute alle persone, prolungando la loro giovinezza e la loro vita.

2. Caratteristiche speciali dei metodi di Wing Chun
Il Wing Chun è un sistema di kung-fu che richiede un apprendistato basato sulla pazienza, nonostante il sistema abbia solo poche forme. Oltre ad alcune forme con le armi, ci sono le seguenti forme a mani nude:

* Gio-dau-quyen, (si basa sullo studio delle tecniche di mano nuda, è l'equivalente della Siu-nim-tao, o Piccola Idea in Cina)
* Forma di Chi-kung Wing Chun
* Forma dei 108 movimenti, (che comprende 3 sotto-moduli: 108 Statico, 108 dinamico, e 108 con il manichino di legno. L'ultima forma è nota in alcuni paesi per le tecniche al mok yan chong, ma hanno diverse tecniche e un diverso numero di movimenti),
* 5 forme separate di animali (drago, serpente, tigre, pantera e gru),
* Una forma sintetizzata dei 5 animali.

Oltre alle forme di cui sopra, il Wing Chun Vietnamita ha anche metodi diversi di allenamento con i suoi principi univoci.
La forma statica e dinamica dei 108 movimenti (in particolare la forma statica) ha una caratteristica unica che nessun'altro sistema di kung-fu possiede. Cioè, durante l'addestramento l'allievo deve allenarla con il maestro fino a quando non ha ottenuto e compreso l'essenza più profonda della forma stessa. Questo di solito dura molti anni. Al fine di arrivare a quel livello, l'allievo non può allenarla con nessun'altro tranne l'insegnante che ha già la forza interiore, vale a dire "Nei Kung" (cioè, l'insegnante può lasciare che il suo allievo lo colpisca il più forte possibile direttamente sul corpo durante l'intero periodo di apprendistato della forma dei 108 movimenti). Molte persone pensano che la forza interiore nel Wing Chun sia solo la capacità di generare una grande forza.
Non è così. Nel Wing Chun la capacità di generare forza si chiama "nia li" ("forza interiore"), cioè la capacità di sopportare i colpi diretti sul corpo. L'acquisizione e il controllo di questa "forza interiore" è una tecnica segreta (che viene insegnata per via orale e deve essere appresa sotto la personale supervisione dell'insegnante). L'acquisizione della forza interiore è la più alta e sofisticata tecnica del Wing Chun. In passato, il padre fondatore Nguyen Wan Chai l'ha insegnata al gran maestro Tran Thuc Tien, che in seguito l'ha insegnata a pochi studenti.
Per avere successo nel WingChun, gli allievi devono avere una forte convinzione, intelligenza, pazienza e diligenza. L'apprendistato del Wing Chun non si esaurisce con il memorizzare tutte le forme, ma soprattutto, nel comprenderne lo spirito più profondo, l'essenza di quelle forme. Allo stesso tempo, l'allievo deve padroneggiare la sua "volontà", e "il potere del chi". Ad un livello superiore, la formazione di un maestro richiederà un impegno supplementare. Pertanto, il WingChun non è adatto per quelle persone che amano usare la forza fisica, a chi vuole un risultato veloce, e a chi manca la pazienza e la diligenza. Le forme di Wing Chun a mani nude non fanno molto uso della forza muscolare, e quindi non sono molto accattivanti. Pertanto, il sistema Wing Chun non è un sistema che attrae per le dimostrazioni. Inoltre, coloro che sono giunti ad alti livelli nella pratica del Wing Chun non vogliono mostrare le loro abilità. Come risultato, il Wing Chun non è stato ampiamente compreso e sembra avere ancora molti segreti.

3. Il Wing Chun in Vietnam
Alla fine del 1939, il Gran Maestro Nguyen Wan Chai (il cui nome vietnamita è Te Cong, o Tai Cong) fuggì e si rifugiò in Vietnam. Durante questo periodo, accettò alcuni studenti e gli insegnò a loro il Wing Chun. Per il Vietnam, è diventato il padre fondatore del sistema Wing Chun Kuyen. Nel 1954 si trasferì nel Vietnam del sud. I suoi allievi nel Nord aprirono diverse scuole per propagare il Wing Chun. Ad Hanoi, ci sono 3 rami di 3 maestri: Thuc Tien Tran, Ngo Si Quy, e Tran Van Phung. Nell'ottobre del 2003, questi 3 rami stabilirono in comune un'organizzazione chiamata "Ha Noi Wing Chun Club", guidati dall'allievo del grande maestro Thuc Tien Tran - il Professore Associato, Nguyen Manh Nham come presidente del club.
Durante il periodo nel Sud (1954-1959), il padre fondatore allenò anche altri allievi.
In Vietnam, a partire dal Grand master Te Cong fino ad ora, ci sono state 4 generazioni di allievi addestrati con successo (cioè loro stessi hanno la capacità di formare adeguatamente nuovi allievi di Wing Chun). Il Wing Chun in Vietnam manterrà le proprie caratteristiche uniche e le svilupperà ulteriormente. 

5 commenti:

  1. The Spouse's delight the patients treated with true Tantric Massage reported improvements, compared with close to 30 percent of patients who did not undergo it.

    Feel free to surf to my page erotic massage in London

    RispondiElimina
  2. Moving further down the side of the pаlm.
    This pacκage includes treatment likе virechаnа purgаtion vamana Emesis, Snchaѵaгthi
    medicateԁ oil Eremа, Kaѕhayavasti medical decоtion enema
    & Nаѕhуa Nаѕal Administratiоn.
    Аlthough thегe is a simρle urine test
    ωе perform in-offіce. Basеd
    on heг success, rеfleхology maѕѕаge
    therаpу group did self-mаssagе everу night
    anԁ received ωeekly massаge therapy frοm certifiеd massage therapists.
    Spas аre, by finding somеthing deep withіn us.
    In those situаtions, the autofocus iѕ rеsponsive and
    the ѕhutter lag bеcomes an isѕue in everyԁay uѕe?

    5 metatаrsal boneѕ гunning through the body.

    А client with congestive heart fаiluгe, phlеbitis,
    etc.

    Feel frеe tο surf to my ωeb blog; tantric massage london

    RispondiElimina
  3. Very quickly this website will be famous among all blogging and site-building users, due to it's good articles
    Stop by my site :: vietnam airlines

    RispondiElimina
  4. We stumbled over here coming from a different page and thought I may
    as well check things out. I like what I see so now i'm following you.
    Look forward to looking over your web page repeatedly.

    My webpage dating sites (http://bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina
  5. Great article, exactly what I wanted to find.


    My blog; quest bars

    RispondiElimina