domenica 27 novembre 2011

L'essenza dello stile di kung fu della Tigre nera


Il sistema di kung fu della tigre nera è un variegato mix di forme a mani vuote e armi. Pur facendo risalire il suo nome da uno specifico insieme di forme tramandate da una tradizione Shaolin, il sistema complessivo si è composto in tempi e luoghi diversi da vari maestri e specialisti.
Nonostante la natura apparentemente casuale delle forme, un occhio esperto può riconoscere immediatamente le forme di questo particolare sistema. Anche se le forme di kung fu della tigre nera sono il cuore del sistema, esse somigliano poco alle forme di sistemi fondati sulla tigre.
Per prima cosa, l'enfasi non viene data alle tecniche di artigliare, ma ad un gran numero di differenti movimenti e forme dove sorprendenti tecniche di mano vengono utilizzate.
Le forme sin dall'inizio sono destinate a formare la coordinazione, l'equilibrio e il senso del movimento, così come per infondere i concetti di base presenti in tutto il sistema di kung fu della tigre nera, come le tecniche di sacrificio, entrare nella guardia, afferrare e colpire, e attaccare i punti deboli con tecniche dal percorso più breve e diretto.
Inoltre viene introdotto il concetto filosofico di come la Tigre Nera sia un felino astuto e imprevedibile, così come l'accento sul condizionamento del corpo.
Appena si raggiunge un livello più alto, la "connessione con l'animale" diventa più evidente.
Perché nello stile di kung fu della tigre nera è stato conservato il vero carattere dei movimenti dell'animale reale, combattivo. Al giorno d'oggi, troppo spesso troviamo sistemi in cui sono rappresentati i movimenti di animali, ma in realtà sono stati modificati per soddisfare le aspettative dei futuri studenti o rispecchiano le convinzioni spesso infondate dell'istruttore.
Nel kung fu della tigre nera le tecniche dell'animale, che appaiono nelle forme, sono ancora vicine ai principi fondamentali dei movimenti originali eseguiti dagli animali stessi. In questo senso, allora, questo sistema di kung fu non può apparire appariscente come altri.
Le varie configurazioni di movimenti hanno tutti un ragionamento facilmente dimostrabile e definitivo dietro le loro applicazioni radicate nel combattimento reale. I colpi sono finalizzati ad obiettivi percepiti e aree vulnerabili, anche nelle forme. Principi e concetti sono chiaramente evidenti per l'osservatore casuale versato nella strategia marziale e sono, a loro volta, facilmente osservabili nei movimenti naturali degli animali e delle persone, anche se inevitabilmente le tecniche animali devono essere modificate per adattarsi alla fisiologia umana.
In definitiva, la durezza del condizionamento, è la caratteristica di questo sistema basato sull'animale "tigre", che riflette la natura fisica dell'animale stesso. Al di là dell'aspetto fisico, taoisti, confuciani, buddisti e le credenze popolari si intrecciano in questo stile che a loro volta sono tratte da riflessioni sul mondo naturale. Concetti come Yin e Yang, i Cinque Elementi, la lealtà e la pietà filiale, e un codice di moralità non sono certo nuove idee tirate fuori da chissà dove, ma si basano sulle osservazioni attente e riflessive dell'uomo e della natura dei saggi cinesi e altri attraverso la storia.
In altre parole, il vero modo di praticare questo stile di arti marziali è la ricerca dell'equilibrio, della verità e dell'armonia nella struttura esistente nel mondo, sia in un singolar tenzone o nel regno più grande dell'adattamento culturale in cui viviamo, in opposizione al processo di reinventare la ruota da zero. In questo senso, questo stile cerca non solo di conservare la tradizione, ma di assicurare l'adeguamento degli standard marziali alla continua evoluzione di un'arte che si adatta alle esigenze moderne.

1 commento:

  1. I'm extremely impressed together with your writing talents and also with the layout on your blog.
    Is this a paid subject matter or did you modify it
    your self? Anyway stay up the nice high quality writing, it is
    rare to peer a nice weblog like this one
    these days..

    my web-site ... Dating Online - Bestdatingsitesnow.Com,

    RispondiElimina