domenica 22 gennaio 2012

Bai He Quan


Provincia del Fujian
La storia scritta e orale tramandata da Shi-fu Liu Hong-Shen ai suoi studenti dice che, Fang Zhong era un discepolo del 'Nan Shao-Lin Si' (tempio buddista Shao-Lin del sud), e che aveva appreso uno dei molti stili di combattimento di Shao-Lin. Quando il Tempio di Shao-Lin fu attaccato dalle forze manciù, Fang Zhong e sua figlia Fang Chi-Niang erano assenti, erano in campagna.
Quando sentì parlare dell'attacco Fang Zhong e sua figlia Fang Chi-Niang fuggirono a Fu-Zhou,
dove lasciò sua figlia Fang Chi Niang nelle mani sicure del 'Bai Lian Si' (Tempio del loto bianco) mentre lui andava a cercare ed aiutare i suoi fratelli Shao-Lin.
Mentre Fang Chi-Niang soggiornava presso il tempio ebbe la notizia che i banditi avevano ucciso suo padre Fang Zhong durante una disputa per il controllo dei villaggi locali. Fang Chi-Niang  ne rimase sconvolta e promise a se stessa che avrebbe avuto la sua vendetta, ma sapeva che il suo kung fu, che suo padre gli aveva insegnato non era abbastanza forte.
Fang Chi-Niang nonostante il suo addestramento divenne ogni giorno sempre più frustrata a causa della sua mancanza di potenza. Un taoista anziano che aveva visto Fang Chi-Niang allenarsi si offrì di insegnargli un metodo interno, che non richiedeva l'uso della forza bruta. Dopo un breve periodo Fang Chi-Niang iniziò a comprendere i meccanismi interni di ciò che il taoista anziano stava cercando di insegnargli, e attraverso la comprensione dei profondi insegnamenti dell'arte interna Fang Chi-Niang combinandola con ciò che aveva imparato da suo padre Fang Zhong, sviluppò il 'Nan Shao-Lin Bai Quan Ha'.
Poco dopo Fang Chi-Niang incontrò un praticante dello stile della tigre di nome Zheng Li, che era in visita al tempio con il suo maestro. Dopo aver visto Fang Chi-Niang allenarsi, la sfidò ad un incontro amichevole, che presto divenne una battaglia vera e propria, poichè Zheng Li non poteva colpire il suo bersaglio. Fang Chi-Niang si spostava rapidamente da lato a lato evitando la forza in arrivo e sconfisse facilmente Zheng Li. Zheng Li non poteva credere che una donna potesse fare meglio del suo stile della tigre e chiese a Fang Chi-Niang di insegnargli. Fang Chi-Niang accettò e Li Zheng apprese il suo stile di nuova concezione.
Quando Li Zheng divenne esperto nello stile di nuova concezione, accompagnò Fang Chi-Niang nel suo viaggio attraverso la Provincia. Mentre Fang Chi-Niang e Zheng Li combattevano contro il fuorilegge locale che stava terrorizzando i villaggi e aveva avuto un ruolo nella morte di suo padre.
Gli abitanti del villaggio rimasero sorpresi dalla capacità di Fang Chi-Niang e del suo discepolo e gli chiesero se poteva rimanere e di insegnare il suo stile marziale.
Fang Chi-Niang accettò, ma dopo un breve periodo decise di tornare indietro a Fu-Zhou per seguire una vita più monastica presso il Lian Bai Si, lasciando il suo discepolo Zheng Li ad insegnare agli abitanti dei villaggi locali.
Zheng Li insegnò a 28 studenti di Yong-Chun e nei villaggi circostanti, che in seguito divennero noti come i '28 eroi di Yong-Chun '.
Questi 28 studenti cominciarono a insegnare nei villaggi circostanti e, infine, l'arte fu trasmessa in tutta la provincia di Fu Jian. Questo stile è oggi conosciuto come 'Yong-Chun ha Bai Quan' (Pugno della Gru Bianca del villaggio di Yong Chun), ed è considerato lo stile originale. Da questi studenti si sono evoluti gli stili diversi di Gru Bianca ognuno con la propria essenza unica. Alcuni degli stili originali sono Fei Lui (Gru che vola), Shi-lui (Gru che si alimenta), Ming-lui, e Su-lui (Gru che dorme).
Mentre nel Fu-Zhou, Fang Chi-Niang ebbe molti studenti provenienti dai villaggi circostanti e anche da milizie locali e le società segrete che trasmisero l'arte in altre parti della provincia.

Taiwan
Nel corso degli anni ci sono stati molti maestri di gru bianca che hanno viaggiato a Taiwan sia per affari che per piacere e tutti hanno lasciato il segno in un modo o nell'altro. Alcuni dei più notevoli sono Fang Shao-Qi, Zhang Chang-Qiu Lin-Zhong Guo, e Lin De Shun.
Tre dei quattro maestri sopra che hanno viaggiato a Taiwan erano o allievi diretti o discendenti in linea diretta del Maestro Shi Fang-Pei.
Fang-Shi Pei (方世培) noto anche come Fang Fei-Shi (方飞石) ha studiato con il maestro Li (李师) presso il Tian Zhu-Tempio, che era uno studente di terza (3°) generazione del Maestro Zheng Long ( 郑龙). Maestro Zheng Long morì nel 1755 ed era uno studente di Li Zheng, che a sua volta era uno dei primi 28 studenti di Yong Chun nella provincia del Fujian.
Mentre studiava sotto Li Shifu, Fang Shi-Pei osservò gli uccelli scuotere l'acqua dalle loro piume e fu incuriosito dall'energia creata da quest'azione, osservò anche i cani scrollarsi l'acqua dal loro pelo con le stesse azioni e cominciò a interrogarsi sull'uso di quest'energia, e l'ha combinata con la sua conoscenza del pugno della gru bianca.
Dopo molti anni di pratica Fang Shi-Pei ha creato il Zong He Quan (纵鹤拳), questo stile è a volte indicato come 'il pugno della gru agitata'.
Fang-Shi Pei ebbe molti allievi, alcuni tra i più notevoli sono;
Fang Shao-Qi (方绍耆) noto anche come A'Feng-Shi (阿凤师), e Fang A 'Feng (方阿凤), uno studente di Fang-Shi Pei che ha viaggiato a Taiwan. Fang Shao-Qi insegnò nelle aree di
Kao-Hsiung, Tai-nan, e Yan-shui.
Fang Shao-Qi aveva molti studenti, alcuni dei più notevoli sono Tong Jin-Long, Lin Xi-Di, Li Dong-Liang, Chen Bo, Lin Se, e molti altri.
Zhang Chang-Qiu (张常球), fu uno studente di Fang-Shi Pei che ha viaggiato a Taiwan e iniziò ad insegnare a Taipei prima di trasferirsi a Tai-Chung (台中) intorno al 1915. Dopo un po' gli venne dato il soprannome di Tai Chung-Er-Gao (台中义高).
Zhang Chang-Qiu ebbe molti allievi, alcuni tra i più notevoli sono Chen Chung-Chen, Huo-Lin Wang, Zheng Bo e molti altri.
Lin-Zhong Guo (林国仲) conosciuto anche come Er Hu-Wei-Ge (虎尾二哥), ha avuto diversi insegnanti che erano studenti di Fang Shi-Pei, come Fang Yong-Cang (方永苍). Lin Zhong Guo-era molto famoso per la sua gru agitata a Taiwan e aveva molti studenti.
Da questi tre maestri ci sono molti rami di pugno della gru bianca che sono emersi a Taiwan, ogni stile con la propria essenza e lo spirito unico. Le arti della gru bianca sono molte e diverse a seconda del lignaggio e si possono far risalire al fondatore Fang Chi-Niang.

1 commento:

  1. I think this is among the so much significant info for me.
    And i am satisfied studying your article. However want to observation on few general issues, The site taste is wonderful, the articles
    is truly great : D. Good task, cheers

    Feel free to visit my weblog ... dating sites - bestdatingsitesnow.com -

    RispondiElimina