mercoledì 22 agosto 2012

Perchè le donne dovrebbero fare Kung Fu

L'idea che delle donne e delle ragazze possano prendere lezioni di Kung Fu per motivi di difesa personale può sembrare un po' ovvia, ma di fatto ci possono essere ulteriori molteplici ragioni per le quali le donne iniziano a praticare le arti marziali ...



Kung Fu instructor Joey Baful fine-tuning her self defence skills during pad work at Golden Lion Academy Murrumbeena

Che immagini ci vengono in mente quando pensiamo alle arti marziali e in particolare al Kung Fu? Molto probabilmente sono immagini di Bruce Lee, Jackie Chan o Jet Lee. Molti film o solo alcuni classici ci ritornano alla memoria. L'idea che delle donne pratichino il Kung Fu può quindi sembrare un po' strano ad alcuni, ma in realtà ci sono molte ottime ragioni per cui le donne, possono e devono partecipare all'apprendimento di questa forma d'arte.
E' importante chiarire sin da subito che le arti marziali non sono prive di leggendarie figure femminili. Furono i monaci buddisti Zen e le monache che portarono lo yoga e le arti marziali dall'India alla Cina. In una Cina devastata dalla guerra, dove proteggersi era una questione di sopravvivenza. Le origini esatte del Kung Fu si perdono nella nebbia del tempo, ciò nonostante è giunta fino a noi la storia di una ragazza 13enne di nome Shuen Guan nata intorno al 265 aC. che vogliamo brevemente raccontare.
La leggenda narra che fu soprannominata "Piccola tigre" dopo che partecipò ad una battaglia in cui manifestò tutto il suo coraggio, lo scontro ebbe luogo quando una banda di banditi cercò di attaccare la sua città. Dopo la fuga dei malviventi un generale di stanza in un campo militare in un villaggio vicino, chiese di parlare con la giovane ragazza, lei lo impressionò così tanto, che egli mandò i suoi soldati ad aiutarla a combattere i banditi.
E' ovvio che non si può parlare di Kung Fu, senza parlare degli aspetti importanti che lo riguardano nell'ambito dell'auto-difesa. E' per questo motivo che il Kung Fu, probabilmente risulta così attraente per il genere femminile.
Purtroppo di tanto in tanto leggiamo sui giornali di predatori sessuali seriali. E naturalmente ci sono migliaia di altri crimini che non balzano all'onore delle cronache o non vengono dichiarati. Queste storie lasciano sempre dietro di sé una scia di inquietudine fino a quando il colpevole non viene catturato. Purtroppo le vittime di tali crimini, spesso rimangono segnate a vita e, occasionalmente, alcune di esse vengono assassinate.
Quando le donne sono fuori da sole, per sentieri tranquilli, nei parchi o in un parcheggio di notte, spesso devono essere vigili e attente. Generalmente quando questo accade si sentono spaventate dall'essere fuori da sole ed un modo per ridurre questa paura è quello di prendere lezioni di arti marziali.
Le arti marziali gli forniscono capacità di sopravvivenza che gli permettono di sentirsi meno minacciate e di essere in grado di difendersi in caso di aggressione. Essere consapevoli che si sa come difendersi aiuta a ridurre l'ansia di un potenziale attacco. Naturalmente, si spera di non aver mai la necessità di utilizzare queste abilità in una situazione reale, anche se ovviamente ciò non può fornire una garanzia al 100%.
Purtroppo gli attacchi non avvengono solo quando si è fuori da sole, la maggior parte delle vittime conoscono il loro aggressore. In realtà, un sacco di aggressioni si verificano in casa e quindi è di vitale importanza per le donne conoscere l'autodifesa per scongiurare una potenziale aggressione.
Quando abbiamo una donna in una classe di kung fu, ci impegniamo maggiormente con lei nel lavoro di sparring partner. Questo significa che facciamo ruotare spesso i partner con cui lavoriamo.
Per le donne, costituisce un'opportunità unica di sperimentare le tecniche contro maschi di tutte le età, forme e dimensioni. Anche se è un'ambiente controllato quello di una lezione, aiuta comunque a dare qualche indicazione sullo stress e la pressione che potrebbero provare in una situazione di vita reale in cui devi pensare e reagire rapidamente ai movimenti del tuo avversario. Questo è un aiuto sul modo in cui si deve pensare in un ambiente più stressante e sconosciuto. Mostra anche che non c'è bisogno di essere più forti del nostro avversario per batterlo. E questo è un concetto fondamentale per una donna in cui le probabilità di trovarsi in una situazione reale, in cui è più piccola e più debole del suo aggressore, sono molto alte.
Di tanto in tanto facciamo un eesercizio in cui 2-4 persone attaccano un singolo. Questo serve anche per imitare situazioni di vita reale in cui i gruppi in particolari contesti sociali, come pub, discoteche e incontri sportivi, possono andare fuori controllo. Ancora una volta, è l'abilità acquisita della rapidità di pensiero che fa vivere con meno paura la situazione e permette di sfruttare le competenze e le attrezzature che si hanno a portata di mano.
Armi come un bastone e la spada vengono insegnate nel Kung Fu. Apprese le tecniche possono essere utilizzate per difendersi quando si viene attaccati in casa. Ad esempio, si potrebbe avere una scopa o un utensile da cucina nelle vicinanze se siete a casa. Durante le lezioni di Kung Fu particolare attenzione la diamo all'insegnamento di tecniche da difesa da coltello, che sono una competenza essenziale da acquisire poiché molte aggressioni alle donne coinvolgono i coltelli.
Utilizzare le armi e praticare sparring in un ambiente controllato come una lezione è utile per le donne, perché spesso non hanno mai fatto a pugni e calci o combattuto come i ragazzi, semplicemente non fa parte della loro natura. Le donne tendono ad essere meno tirate fisicamente e in generale praticano sport e hobby che sono meno 'aspri e impervi' legati al loro ethos.
Le donne vogliono avere un bell'aspetto. Vogliono essere toniche e in forma. Il Kung Fu le aiuta a dare tono tono ai muscoli grazie ai molti esercizi e alle esercitazioni che facciamo durante le lezioni, che aiutano a tonificare il loro corpo. Ovvio che per ottenere e vedere un certo tono muscolare, è necessario ridurre il peso e il grasso corporeo. Un modo sano e sicuro per mantenere il nostro peso in un range corretto è quello di esercitarsi, il che ci aiuta ad aumentare il nostro metabolismo. Il Kung Fu è una scelta vincente per migliorare il tono muscolare e inoltre offre una serie di vantaggi aggiuntivi.
La pratica costante e continuativa del Kung Fu aiuta a lavorare sul nostro equilibrio, sulle nostre percezioni spaziali, sulla consapevolezza di sé, qualcosa a cui probabilmente non pensiamo mai durante il giorno. Così come l'equilibrio, durante una lezione di Kung Fu si lavora anche sulla flessibilità. Una maggiore flessibilità migliora le prestazioni e riduce gli infortuni. Lavorare sulla vostra flessibilità aiuta anche a ridurre il dolore muscolare e la rigidità e migliora la coordinazione muscolare. Non solo, lo stretching contribuisce ad aumentare l'apporto di sangue e sostanze nutritive alle articolazioni. A lungo termine vi è l'ulteriore vantaggio che la flessibilità aiuta a migliorare la postura.
Quando si fanno gli esercizi di allungamento, favoriamo il rilassamento muscolare, contribuendo a ridurre l'accorciamento e rafforziamo i muscoli. Lo stretching migliora la gamma di movimento dell'articolazione, ci tiene agili e flessibili. Questo a sua volta contribuisce a ridurre l'affaticamento muscolare. Inoltre allungarsi in classe è un modo per ridurre lo stress. Molte donne conducono una vita stressante e lo stress è una nota causa di malattia.
E' divertente il modo in cui pianifichiamo il nostro futuro finanziario, ma non pensiamo mai troppo alla nostra salute e al nostro benessere a lungo termine e agli obiettivi di salute. Come per esempio il rimanere fisicamente indipendente nel corso dei decenni dipende dalla nostra forma fisica. È probabile che più abbiamo dato priorità alla nostra salute, più lunga e più sana sarà la nostra vita. Nessuno vuole entrare in una casa di cura. E essere in forma e sani ci aiuta a rimanere indipendenti.
Le donne inoltre hanno bisogno di dare priorità all'esercizio fisico in quanto aumenta la densità ossea e riduce i rischi di osteoporosi. L'esercizio fisico aumenta la forza delle ossa in modo tale che la possibilità di avere ossa fragili e deboli si riduca. Nel corso del tempo, c'è un declino naturale nella nostra forma fisica muscolare. Il tono muscolare combinato con l'equilibrio, su cui si lavora, aiuta a ridurre il rischio di lesioni da cadute. Le cadute sono una delle principali cause di disabilità e di morte nelle persone anziane, in particolare a causa delle anche rotte.
Oltre ai muscoli e alla forza delle ossa, l'esercizio fisico è anche un bene per la nostra mente. L'esercizio fisico risolleva i nostri stati d'animo, riduce la depressione e ci fa sentire bene, dandoci una migliore autostima, che ha benefici in tutti gli aspetti della nostra vita. Essere attivi ci aiuta a vivere bene e al massimo, mantenendoci giovani. In alcuni casi, può addirittura invertire i segni dell'invecchiamento.

Una sfida per donne e ragazze

Ci sono una varietà di tecniche da imparare e padroneggiare quando si tratta di Kung Fu. Oltre a fornire un grande allenamento, il Kung Fu possiede molti movimenti tecnici che forniscono infinite sfide e stimoli. Anche dopo aver praticato per molti anni, si continua a scoprire che ci sono numerosi spostamenti e abitudini da imparare. E per ogni finezza, abilità di routine o movimento, ci si potrebbe continuare a sfidare per tutta la vita! Un esempio calzante sono il nome e il significato che sta dietro ciascun movimento che si impara. Ad esempio, i cinque animali del Kung Fu - il maestoso drago, un serpente elegante, la potente tigre, l'agile leopardo e la graziosa gru. In aggiunta a specifici movimenti, tecniche e prese, la storia da sola del Kung Fu e delle arti marziali è interessante e può essere motivante e stimolante da imparare.
Il Kung Fu fornirà sempre numerose sfide in molti modi alle donne e non vi è alcun motivo per annoiarsi con questa forma d'arte. Anche se le donne possono sembrare il sesso più debole quando si tratta di forza bruta, il Kung Fu insegna più modi per contrastare la forza in arrivo con la stessa forza. E' possibile imparare ad usare il peso e lo slancio del vostro attaccante a proprio vantaggio. Questo, combinato con movimenti rapidi e una certa conoscenza dei punti di pressione del dim mak può aiutare ad escludere la necessità dell'utilizzo di forza bruta.
Il Kung Fu copre tutte le aree che sono note per contribuire ad aumentare la nostra forma fisica e ridurre i segni inevitabili dell'invecchiamento del nostro corpo.

E c'è di più ...

E' abbastanza raro essere geneticamente così fortunati da avere il corpo e la forma fisica che vogliamo senza fatica. Naturalmente scelte alimentari corrette, sonno, acqua e nutrizione regolare svolgono tutte un ruolo vitale nel mantenerci in forma. Ma l'esercizio fisico è una componente chiave per mantenere il corpo femminile tonico e formoso.
Se non vi ho ancora convinto che il Kung Fu è un'ottimo modo per tenersi in forma, nonché di contribuire a rendervi più sicure e ridurre lo stress, ci sono ancora due ragioni ultime che vi dovrebbero far comprendere èerchè è l'atività che fa per voi.

Le donne, amicizia e divertimento

Essere parte di un club è un'ottimo modo di socializzare. Si sviluppano nuove amicizie, spesso ci si spinge a vicenda per raggiungere i propri obiettivi personali. Se questi vari motivi per cui le donne dovrebbero fare Kung Fu non vi hanno ispirato allora pensate ad un'ultima ragione - è divertente! Le Arti Marziali Cinesi possono essere incredibilmente divertenti e gratificanti.

2 commenti:

  1. All natural foods contain elements which, in many respects
    resemble albumen, and are so closely related
    to the convenience that are generally classified under the general heading of
    "albumin. You will also be glad to know that the PEM is actually timed to annoy. PK Safety Supply has been in business for over 60 years and is a third generation family business focused on providing safety and personal protective equipment at great prices.

    Feel free to visit my web blog - อุปกรณ์ออกกำลังกาย

    RispondiElimina
  2. obviously like your website however you have to check the spelling
    on quite a few of your posts. A number of them are rife with spelling problems and I to find it very bothersome to inform the reality
    however I will surely come back again.

    My site; dating sites (http://bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina