venerdì 18 gennaio 2013

Naginatajutsu

Il Naginatajutsu (长刀术o薙刀术) è l'arte marziale giapponese di brandire la naginata. Si tratta di un'arma simile all'alabarda utilizzata durante il periodo medievale in europa. La maggior parte del naginatajutsu praticato oggi è una forma più moderna, un Gendai Budo, Naginata (なぎなた), di cui si svolgono anche le competizioni.

Origini dibattute

A tutt'oggi sono diverse le teorie che riguardano le origini esatte di quest'arma. Qualcuno sostiene che come per molte altre armi del kobudo non sia altro che uno strumento agricolo modificato. Un'altra teoria afferma che è il risultato di una modifica apportata dai giapponesi ad un'arma cinese di nome Guan Dao che ha un aspetto simile. Altri dicono che un samurai particolarmente creativo avendo bisogno di un'arma più lunga ha attaccato una spada ad un palo.
Forse la spiegazione più semplice è la più naturale è che si tratti dello sviluppo di un'arma in asta. Per armi in asta si intendono le armi di massa, che vengono utilizzate non solo dai guerrieri individuali, ma anche da formazioni di soldati durante le battaglie campali e non per duellare.

Storia

La naginata veniva utilizzata principalmente contro la cavalleria, poichè la sua lunghezza teneva il possessore ad una distanza di sicurezza dai cavalli e dai cavalieri. Durante il periodo Tokugawa (1603-1868), la naginata si trasformò in un simbolo di status per le donne samurai, oltre ad essere l'arma principale con cui una donna difendeva la sua casa mentre il marito era in guerra. Questo periodo vide anche la propagazione della naginata come arte femminile e l'arma che simbologgia di più la devozione alla famiglia di una donna.
Molti Koryu ryuha, come il Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, comprendono naginatajutsu nel loro curriculum.

Lo sport moderno

Oggi, il naginatajutsu è spesso praticato nella forma di uno sport chiamato Naginata (なぎなた), che in Giappone è governato dalla All Japan Naginata Federation (AJN). E' molto comune in Giappone che questo sport sia praticato dalle donne. Al di fuori del Giappone la Naginata è praticata in Europa, Australia, Nord e Sud America. Non tutti i paesi appartengono alla Naginata Federation (INF).


1 commento:

  1. Hurrah! In the end I got a blog from where I know how to genuinely get valuable information concerning my study and knowledge.


    Here is my homepage: dating online (bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina