martedì 22 gennaio 2013

Ninjutsu



Ninjutsu (忍术) talvolta viene usato in modo intercambiabile con il termine Ninpo (忍法) è l'arte marziale della strategia e delle tattiche di guerra non convenzionali e della guerriglia è l'arte dello spionaggio presumibilmente praticata dagli shinobi (comunemente conosciuti al di fuori del Giappone come ninja).
Attualmente ci sono diversi stili di "moderno ninjutsu," mentre la storicità e il lignaggio degli attuali stili è contestata.

Etimologia

Il principale carattere nin () è composto a sua volta da due caratteri. La parte superiore è composta dal carattere toh () che significa "a fil di spada", e il carattere inferiore Kokoro () significa "cuore" o "anima". Il carattere significa "spada" o "lama", il carattere significa "a fil di spada." Insieme vogliono dire "nascosto", "segretezza", "resistenza", "perseveranza", e "pazienza". Jutsu () significa "arte" o "tecnica". Po () significa "conoscenza", "principio", quando si trovano con il prefisso "nin", hanno il significato di arti dei ninja, un livello superiore del ninjutsu.

Storia

Il Ninjutsu è stato sviluppato soprattutto nella Provincia Iga e Koga, del Giappone. Nel corso della storia gli shinobi sono stati visti come assassini, esploratori e spie. Essi sono principalmente noti per il loro utilizzo della furtività e dell'inganno. Essi sono stati associati nell'immaginario collettivo con attività che vengono considerate criminali per gli standard moderni. Nel corso della storia diverse scuole (Ryu) hanno insegnato le loro versioni di ninjutsu. Un esempio di queste è il Togakure-ryu. Questo ryū è stato fondato da un guerriero samurai caduto in disgrazia, di nome Daisuke Togakure fuggito nella regione di Iga. Qui più tardi è venuto a contatto con il monaco guerriero Kain Doshi che gli ha insegnato un nuovo modo di interpretare la vita e i mezzi per sopravvivere (quello che poi divenne il ninjutsu).
Il Ninjutsu si è sviluppato come un insieme di tecniche di sopravvivenza estrema, fondamentali in uno stato in guerra, come poteva essere il Giappone feudale. I ninja usavano la loro arte per garantirsi la loro sopravvivenza in un periodo di violenta agitazione politica. Nel Ninjutsu, sono inclusi i metodi di raccolta delle informazioni, e le tecniche di per non farsi scoprire, prevenire, e il come truffare. Il Ninjutsu istruisce i suoi adepti a presentarsi sotto mentite spoglie, l'arte della fuga, come occultarsi, il tiro con l'arco, la medicina, l'uso degli esplosivi e dei veleni.
Le competenze in materia di spionaggio e assassinio sono state molto utili alle diverse fazioni in guerra nel Giappone feudale. Poiché queste attività erano viste come disonorevoli, i guerrieri giapponesi assumevano delle persone per eseguire queste attività. Queste persone erano letteralmente chiamate Hinin "non-umani"). Ad un certo punto le capacità sopracitate hanno iniziato ad essere conosciute collettivamente come ninjutsu, e le persone che si specializzavano in questi compiti venivano chiamati shinobi no mono.

18 Competenze

Le 18 discipline sono:
  1. Seishin-teki Kyoko (raffinamento spirituale)
  2. Bojutsu (combattimento col bastone)
  3. Shurikenjutsu (lancio degli shuriken)
  4. Sojutsu (combattimento con la lancia)
  5. Naginatajutsu (combattimento con la naginata)
  6. Kusarigamajutsu (combattimento con il kusarigama)
  7. Kayakujutsu (arte pirotecnica ed esplosivi)
  8. Hensōjutsu (arte del travestimento)
  9. Shinobi-iri (entrare con metodi occulti)
  10. Bajutsu (equitazione)
  11. Sui-ren (addestramento in acqua)
  12. Bōryaku (tattica)
  13. Choho (spionaggio)
  14. Intonjutsu (fuga e occultamento)
  15. Tenmon (meteorologia)
  16. Chi-mon (geografia)
  17. Taijutsu (combattimento disarmato)
  18. Kenjutsu (combattimento con la spada)

Scuole moderne

Ci sono un certo numero di scuole moderne di arti marziali che si auto-identificano come praticanti di ninjutsu. Neo-ninja è un termine che si riferisce alle moderne scuole di arti marziali che pretendono di insegnare gli elementi del ninja storico del Giappone, o di base della filosofia della loro scuola su tratti attribuiti al ninja storico del Giappone. [citazione necessaria]
Nel 1970, viene costituita in Giappone l'organizzazione di arti marziali Bujinkan, da Masaaki Hatsumi (nato nel 1931), allievo di Toshitsugu Takamatsu (1889-1972) che si dice si trovasse in un lignaggio ninjutsu. [Citazione necessaria].
Stephen K. Hayes, ha studiato sotto Hatsumi dal 1975 al 1980. Hayes nel 1993 fondò la sua scuola, To-Shin Do. Sia Hatsumi che Hayes hanno pubblicato una serie di libri sul ninjutsu dal 1980.
Mentre altre scuole di arti marziali tradizionali come il Tenshin Shoden Katori Shinto-ryu pretendono di contenere del materiale ninjutsu nel loro curriculum, anche se non sono scuole di ninjutsu.





















1 commento:

  1. In that reѕpеct іs no
    ωаy οf pгeԁiсting ωhаt
    tantгіc mаsѕage could bе consіdегed the ultimаte іn tantгic mаsѕagе techniqueѕ.

    . Chuck decided to sο а great ԁeal to ωοnԁеr at
    with the seгendipity of іt all. seхual love fгee еnergу in Sexual MassageΝow, fеel οr іmagine the erotіс love musсularitу been buying these vіbrаtoгѕ fοr the
    past tensе 30 eld.

    Feel frеe to ѵiѕit my homеpage Sensual massage Official Website
    Also see my webpage - tantric massage in london

    RispondiElimina