venerdì 25 aprile 2014

Guardia da combattimento: peso avanti, dietro o al centro?


Nella posizione di guardia da combattimento dove si deve mettere il peso? Ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi pensa che il peso debba essere equi distribuito per permettere un miglior bilanciamento del corpo; c’è chi pensa che vada tenuto avanti per avere un allungo maggiore sui pugni e per aumentare la stabilità; ed infine c’è chi crede che sia ideale mantenerlo dietro per gestire meglio il lavoro di gambe.
Nel nostro sistema seguiamo questo terzo filone, perché il peso mantenuto sulla gamba avanti:

  • rende più facile “cadere sul colpo” e trovarsi proiettati in avanti già dalla prima tecnica portata. Questo potrebbe non essere un grave problema nel momento in cui il primo colpo va a segno e conclude il combattimento, ma se così non è e se di fronte c’è un avversario preparato, allora essere sbilanciati in avanti è molto pericoloso; 
  • ·        rende più lento l’utilizzo della gamba avanti stessa, perché è necessario portare il peso sulla gamba dietro, usando due tempi invece di uno. L’utilizzo della gamba dietro è comunque rapido anche nel caso del peso mantenuto in posizione arretrata.
  • ·        rende più lenti e difficoltosi gli spostamenti rapidi, per la necessità di riequilibrare il peso sulla gamba dietro per muoversi rapidamente. Inoltre in caso di trazione, cioè quando l’avversario ci tira a se, risulta più difficile non ritrovarsi sbilanciati in avanti.
     
  • non facilità il lavoro contro una tecnica di spazzata, perché l’unica cosa che si può fare è resistere accusando comunque l’impatto sulla gamba. In alternativa, per evitare l’impatto della gamba avversaria sulla nostra dobbiamo portare il peso sulla gamba dietro. 

Il peso sulla gamba dietro conferisce un grande dinamismo di movimento, un più efficace utilizzo della gamba anteriore e una protezione dei genitali (punto del corpo che deve essere assolutamente difeso).
Sicuramente la posizione di guardia col peso posteriore è meno “naturale”, almeno a primo impatto, ma opportunamente allenata può essere un’arma in più.

2 commenti:

  1. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this
    post and the rest of the website is also really good.

    Here is my blog dating online (bestdatingsitesnow.com)

    RispondiElimina
  2. I do accept as true with all the ideas you've introduced
    in your post. They're really convincing and can certainly work.
    Nonetheless, the posts are very short for beginners.
    Could you please prolong them a bit from subsequent time?
    Thank you for the post.

    Visit my site Dating Sites (Bestdatingsitesnow.Com)

    RispondiElimina