mercoledì 11 febbraio 2015

Come Allenarsi Secondo l’Iron Body per il Pugno Kung Fu



L’allenamento Iron Body è una variante del Kung Fu Shaolin, dove i praticanti allenano il corpo in modo da dare o sopportare colpi pesanti senza subire alcuna ferita seria, e durante il quale si sviluppano capacità specifiche per ogni parte del corpo. Questo articolo ti dice come allenare i pugni per rafforzare il tuo attacco.


Inizia comprando o preparandoti un sacco pieno di fagioli indiani. Il sacco dovrebbe essere di materiale resistente come il jeans e dovrebbe avere cuciture rinforzate. Quando sarà completamente pieno di fagioli dovrebbe assomigliare ad un cuscino quadrato.


Appoggia il cuscino su una superficie dura. Se si tratta di un muro, assicurati che il sacco sia ben fissato.


Allenati a dare al sacco tutti i tipi di colpi a mano chiusa. Puoi provare così:
  1. Pugni. Chiudi il pugno correttamente, con il pollice all’esterno, e colpisci con le prime due nocche. Assicurati di tenere il polso dritto e di imprimere tutta la forza che puoi mentre stai in piedi, e grida ad ogni colpo. Puoi usare anche delle varianti come il Pugno del Leopardo, o l’Occhio della Fenice, ma stai attento perché se li esegui scorrettamente puo farti del male.


Pugno a martello. Chiudi normalmente il pugno e colpisci con il bordo della mano. Usa tutta la forza che hai, rimani in piedi e urla ad ogni colpo.


Pugno all’indietro. Con il dorso del pugno colpisci il sacco. Ancora una volta metti tutta la potenza che hai, ricorda di gridare ad ogni colpo.


Quando hai colpito il sacco con tutta la tua forza, puoi sostituire i fagioli con della ghiaia e ripetere l’allenamento.


Quando hai finito, sostituisci la ghiaia con delle sfere di ferro o acciaio e ripeti ancora l’allenamento.


La formazione è finalmente completa quando riesci a colpire con tutta la forza il sacco senza ferirti e provando un dolore minimo.






Consigli

Durante l’allenamento dovresti usare delle lozioni sul pugno per evitare di ferirti. Queste sono chiamate Die(1) Da(3) Jiu(3) in Cinese e in occidente sono chiamate Dit Da Jow. Si crede che applicare questo prodotto sulla zona interessata prima e dopo l’allenamento, strofinando bene, limiti i rischi di infortunio. Puoi procurarti questa lozione in un negozio di medicina cinese o su internet. Assicurati che il tipo di lozione che usi sia adatto all’allenamento Iron Body.






Avvertenze

  • Il contenuto di questo articolo ha solo carattere informativo, esegui quanto spiegato a tuo rischio e pericolo.
  • Questa è un'arte che non può essere padroneggiata velocemente, ci vuole tutta una vita. Assicurati di volerti impegnare al massimo prima di iniziare la formazione.
  • Non fare sfoggio delle tua abilità. Se vuoi imparare il Kung Fu per vantarti, dovresti riconsiderare le tue motivazioni. Non usarlo per ferire le persone, ma solo per autodifesa.
  • Stai attento quando colpisci, riconosci i tuoi limiti e non esagerare. Comincia lentamente e con calma costruisci la tua forza.
  • L’allenamento Iron Body calcifica le ossa e ispessisce la pelle. Potrebbe causare delle deformità non volute. Non intraprendere questo allenamento se non sei consapevole dei rischi.


Nessun commento:

Posta un commento