domenica 8 aprile 2018

LO STILE DELLA FAMIGLIA HUNG

Immagine correlata


"L'Hung Gar è per uomini forti o che forti vogliono diventare".
Questo motto e' l'emblema di questo stile che rappresenta ancora oggi uno dei metodi di Kung Fu più duri e più completi.
Basato sullo studio degli animali Shaolin in particolare della Tigre e della Gru, lo stile si compone di forme a mano nuda e forme con le armi tipiche.
Fra le forme a mano nuda importanti sono:

1) MUI FA KUNE (Il fiore di prugno)
2) KUNG JEE FOK FU KUNE (L'unione della energia e movimento di tigre)
3) WU DIP CHEUNG (Le ali della farfalla)
4) FU HOK SHEUNG YING (La doppia via della tigre e della gru)
5) LAU GAR KUNE (Stile della Famiglia LAU)
6) SAP YING KUNE (i 10 metodi che raggruppano i 5 elementi e i 5 animali)
7) TIT SIN KUNE (Pugno del filo di ferro)
8) MG YING KUNE (Forma dei 5 metodi)
Poi si distingue la SAP JUET SAU che è una breve forma che raccoglie le 10 tecniche mortali dello stile.

Nell'Hung Gar si utilizzano molte armi, fra esse ricordiamo:

1) Spada curva (DAO )
2) Spada dritta (KIM )
3) Alabarda (KWAN DAO )
4) Coltelli a farfalla (WU DIP DAO )
5) Bastone della scimmia (MALAU KWAN )
6) Bastone a punta (KWAN )
7) Catena
8) Forcone (SAN CHA)
9) Lancia classica (CHEON)
10) Grande bastone (TA KWAN).

Dopo l'incendio che distrusse il monastero Shaolin nella regione di Henan, i monaci custodi dei segreti del Kung Fu che conferì loro l'invincibilità, fuggirono e si rifugiarono a sud, nel monastero della regione del Fujian.
In quel tempo, inizio del 1700, Hung Nei Kwun, un mercante di thè, ebbe degli scontri con dei nobili funzionari dell'attuale governo Qing (Ching), che lo costrinsero a fuggire e a chiedere ospitalità al monastero. L'impegno e il talento dimostrato da Hung furono notevoli tanto che Ti Sin Sin decise di allenarlo e istruirlo personalmente sullo stile Shaolin della Tigre.
Dopo un asilo di diversi anni gli fu riconosciuto il titolo di migliore discepolo "esterno". La pace però non durò a lungo e l'esercito di Qing, attaccò anche il monastero del Fujian.
Hung Nei Kwun era molto legato al suo Maestro Ti Sin Sin e decise, nonostante l'abate avesse oltre 80 anni, di portarlo con se nel tentativo di salvarsi e trovarono riparo presso un monastero in Canton.
Qui trascorsero altri anni durante i quali Hung Nei Kwun maturò il pensiero di essere moralmente obbligato ad insegnare il Kung Fu per combattere la tirannia dei despoti e degli invasori.
Quando il governo rilasciò la libertà di insegnamento del Kung Fu per addestrare i soldati del proprio esercito, Hung Nei Kwun chiese di poter lasciare il monastero al fine di insegnare il suo sapere.
Hung codificò la forma Kung Jee Fok Fu e unendo al suo stile lo studio dello stile della Gru, che gli fu tramandato dalla moglie Fong Wing Chun nipote di Fong Sai Yuk, uno dei monaci scampati alla distruzione del monastero. Creò così un nuovo stile di combattimento che divulgò e che prese il nome "Hung Gar Kune", cioè "stile della famiglia Hung". Questo stile riscontrò un grande successo tanto che insieme a stili di altre famiglie come Choy Gar, Li Gar, Mo Gar e Lau Gar (dal quale venne influenzato al punto che in seguito venne inserita la forma LAU GAR nelle forme dello stile per onorare appunto l'amicizia con la famiglia LAU), è diventato uno tra i più famosi e caratteristici del Sud della Cina.
Uno dei discepoli più importanti di Hung Nei Kwun fu Lok A Choy, monaco grande esperto di Wai Qi Gong, o Qi Gong esterno, già allievo di Ti Sin Sin che però, essendo troppo vecchio, lo mandò da Hung Nei Kwun.
Lok insegnò a sua volta a Wong Tai Yin e a suo figlio Wong Key Yen famoso medico che andando in giro per la Cina insieme a suo figlio Wong Fei Hung per procurarsi rare erbe medicinali incontrò Lam Fok Sing, allievo del grande maestro Tit Kiu San dal quale apprese l'ultima forma inserita poi nei programmi moderni di Hung Gar e cioé la Tit Sin Kune, la "Forma del Filo di Ferro" ove viene sviluppato il lavoro sul Qi Gong che rese famosi i vecchi maestri di questo stile.
Tit Kiu San , soprannominato "Braccia di Ferro" che riusciva a canalizzare il Qi nelle sue braccia al punto di portarci sopra 6 persone per 100 passi, insieme a Wong Fei Hung e suo padre furono inseriti nella speciale classifica delle "10 Tigri" (Sap Fu) di Canton.
Wong Fei Hung è sicuramente il personaggio più famoso di questo stile e della storia del Kung Fu del Sud della Cina. Le sue leggende narrate in numerosi film lo rendono realmente leggendario.
Creò numerose forme rivisitando quelle storiche e aggiungendone di nuove fra cui la forma Wu Dip Cheung.
Wong Fei Hung ebbe vari allievi tra i quali il più famoso è Lam Sai Wing che fu il primo ad aprire una scuola pubblica riorganizzando la didattica.
Lam ebbe molti allievi tra cui il figlio adottivo Lam Jo, il maestro Chiu Kao e il maestro Chan Hon Chun (1909 - 23/2/1991) dal quale deriva la nostra scuola.
Le caratteristiche dello stile sono l'impostazione stabile e forte, ispirata ai movimenti della tigre, che lo rendono stile potente e duro, il tipico Artiglio della Tigre (Fu Zhao), la ricerca dell'equilibrio ispirato ai movimenti della gru.
Nel programma complessivo della nostra scuola l'Hung Gar riveste un ruolo importante perché la sua geometrica impostazione del corpo consente allo studente di iniziare un percorso nell'ambito del Kung Fu che poi porterà verso Stili che si basano su coordinazioni psicomotorie assai meno regolari e di più difficile schematizzazione.
A livelli più avanzati apporta al praticante quel valore aggiunto di sviluppo energetico che caratterizza i praticanti più esperti di questo stile.

Ora siamo anche su YouTube col nostro nuovo canale ufficiale.
Iscriviti subito!!!
È già online: https:
//www.youtube.com/channel/UCSD5KRz-vJqXdVj24ACIJqA?view_as=subscriber

1 commento:

  1. Hmm is anyone else experiencing problems with the pictures on this blog loading?
    I'm trying to figure out if its a problem on my end or
    if it's the blog. Any feed-back would be greatly appreciated.

    RispondiElimina